logo

La “danzamovimentoterapia” per la comunità locale

logo

La danza è la forma più completa di movimento, ne convoglia la componente biologica e funzionale nel quadro di una esperienza creativa intrinsecamente relazionale.

La danzamovimentoterapia nasce come risorsa complementare nel trattamento di diverse forme di psicopatologia. E’ una disciplina psicocorporea che mira al benessere psicofisico mettendo al centro di ogni percorso evolutivo ed emotivo il corpo con tutte le sue valenze cognitive, affettive, sensoriali e comunicative.

L’approccio ludico rende la metodologia efficace come ausilio nella riabilitazione di diverse forme di disabilità psichica, fisica e sensoriale e ha come finalità educativa e terapeutica primaria l’attivazione di competenze corporeo-emotiva e la regolazione emotiva.

OBIETTIVI:

–          Migliorare le capacità relazionali.

–          Riconoscere e verbalizzare le emozioni.

–          Sollecitare il rispetto delle regole.

–          Favorire l’immagine positiva di sé tramite il lavoro corporeo e l’espressione verbale.

–          Migliorare l’autostima e l’accettazione di se stessi.

–          Sviluppare abilità espressive e comunicative.

–          Potenziare la consapevolezza del proprio corpo, della percezione di sé, dello spazio e degli altri.

L’attività è stata pensata in collaborazione con il DSM di Adrano, all’interno del quale è stato strutturato una volta ogni 15 giorni un setting di danzaterapia, condotto da un danzamovimentoterapeuta, che coinvolge sia pazienti del DSM che della nostra CTA, questi ultimi scelti sia in base alle loro caratteristiche personologiche e alla loro patologia.

 

Comments are closed.

logo
logo
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes