logo

LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI

La formazione professionale continua, ormai ritenuta essenziale per un intervento moderno ed efficace che possa soddisfare la molteplici necessità dell’utenza, è sostenuta attraverso percorsi interni, di indirizzo per il personale di nuova assunzione e di aggiornamento continuo per il personale già da tempo inserito.

Convegni, seminari, cineforum sono le principali metodologie di aggiornamento e formazione da noi seguite. Si cerca, innanzitutto, di offrire una risposta alle esigenze formative dettate dai rinnovamenti normativi, ma soprattutto dal continuo fermento culturale e scientifico che segna l’area psichiatrica.

Per le figure professionali già indicate dal Ministero (medici, psicologi, infermieri professionali, ecc.) viene garantita l’organizzazione o la partecipazione a corsi di Educazione Continua in Medicina (ECM).

Gli eventi formativi sono documentati in apposite schede elettroniche personali per ciascun operatore; per gli eventi organizzati dalla  Comunità stessa, è custodita agli atti la relativa documentazione.

 

Sempre nel campo della formazione, la Comunità ha attivato una convenzione con l’Università degli Studi “Kore” di Enna, Facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche, al fine di far svolgere all’interno della Comunità, con il tutoraggio dei professionisti della nostra équipe, il periodo di tirocinio pre-laurea agli allievi di quel corso di laurea (legge n.196 del 24.6.1997 – D.I. n.142 del 25.3.1998).

logo
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes