logo

“Mostriamoci”: le attività della mostra -mercato

logo

Le attività ed i laboratori sono gli strumenti necessari per la riabilitazione del paziente psichiatrico. Quanto prodotto concretamente attraverso questi strumenti offre la possibilità di essere utilizzato per raggiungere un altro obiettivo, se non il più importante, della riabilitazione psichiatrica, cioè il reinserimento nel territorio.

Dopo l’episodio positivo della mostra mercato del giugno 2010, interna alla comunità, si è pensato di ripetere l’esperienza all’esterno. I diversi prodotti dei laboratori, così, verranno ciclicamente presentati in diverse fiere, mostre, sagre e mercatini al fine non solo di desensibilizzare la gente verso i pregiudizi sulla malattia mentale ma, soprattutto, per offrire ai pazienti un’occasione di sperimentarsi in situazioni diverse rispetto la quotidianità in comunità affinché vengano stimolate altre potenziali abilità.

  • OBIETTIVI:
  • Finalizzare la capacità espressiva ad un momento di socializzazione esponendo i prodotti realizzati
  • Migliorare la capacità comunicativa e relazionale
  • Sviluppare la capacità critica e progettuale
  • Stimolare l’iniziativa personale
  • Migliorare l’accettazione delle regole
  • Stimolare la cura della persona

 

  • METODOLOGIA:

Gli oggetti prodotti nei laboratori, secondo il calendario delle attività settimanali della comunità, vengono finalizzati alla vendita in diversi eventi (fiere, mostre, sagre, mercatini e feste).

Nei vari laboratori, secondo i progetti delle diverse attività, si programma il tipo di oggetti da realizzare. Una volta pronti vengono inventariati e viene realizzata la scheda tecnica che viene inserita nel catalogo.

In occasione dell’evento programmato, un gruppo di pazienti, supervisionato dalle pedagogiste e dagli operatori, si reca in loco per sponsorizzare e cercare di vendere quanto prodotto.

Con il ricavato i pazienti che hanno partecipato alla realizzazione della mostra decidono come utilizzarlo; generalmente vengono impiegati per serate “conviviali” ( cena in ristoranti, cinema, ecc..) all’esterno della struttura da parte degli stessi con la partecipazione degli operatori responsabili dei vari laboratori.

Comments are closed.

logo
logo
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes